La sfida educativa

Un nuovo Mondo, un Nuovo Capitalismo, un Nuovo Umanesimo

Le questioni globali che agitano il mondo economico e il lavoro, la crisi della politica e le istanze acute del disagio sociale, l'emergenza educativa e l'asssia culturale richiedono un nuovo metodo di formazione delle classi dirigenti, forgiato dai valori di un nuovo umanesimo, che riporti l’uomo, la sua dignità e la sua responsabilità al centro.
L'ordine politico ed economico mondiale dipende, infatti, dal rinnovamento etico dell’uomo e dal senso della vita che sapremo scegliere per noi stessi e per il bene comune.
Si tratta di una proposta formativa originale e signcativa per una società che è chiamata ad essere veramente umana.
Con la sua articolazione disciplinare, la qualità della docenza, la cura personalizzata dei partecipanti, la nostra proposta intende rispondere a tali
esigenze, proponendosi anche come via di reale arricchimento sul piano della formazione personale e della competenza professionale.

Obiettivi del corso

Dal know how al know why

Il corso di Alta formazione “Etica Finanza Sviluppo” intende “formare i formatori” e contribuire alla comprensione delle “regole delle regole”.
Si struttura in aree tematiche e in diversi livelli al ne di offrire agli interlocutori un’offerta formativa più completa e mirata all’educazione del know why per meglio comprendere il “perchè” e il senso di ogni azione, decisione e risultato.

Learning in practice

Oltre allo studio degli aspetti teorici, agli iscritti sarà richiesto un costante studio di casi pratici mediante discussioni e lavori di gruppo.
Lo svolgimento dei momenti formativi prevede un numero limitato di presenze in modo da consentire una partecipazione attiva. L’uso di strumenti multimediali consentirà ai docenti di poter realizzare programmi mirati sulla base di speciche esigenze.

Un laboratorio di idee

Il corso è costituito da due cicli seminariali e, ispirandosi agli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa, si propone di diffondere conoscenze condivise, solidi valori e principi pragmatici, teorie innovative e strumenti applicativi per rilanciare un solido sistema nanziario e un modello di sviluppo integrale di popoli e nazioni.

Destinatari

Le classi dirigenti: leadership e valori

Il corso è rivolto a professionisti ed imprenditori, manager del settore pubblico e privato, direttori di Associazioni, Enti e Fondazioni, che intendano investire nella propria crescita etica, culturale e professionale, nonchè ad Aziende ed Istituzioni che desiderino investire nel proprio capitale umano e valorizzarlo, migliorando il grado di competenza, preparazione, e specializzazione dei propri dipendenti attraverso un’opportunità formativa qualicata e di livello internazionale. Al termine di ciascuna offerta formativa verrà rilasciato - previa verica - un attestato di frequenza di merito.

Additional Info

  • When dal 10/12/2010 al 11/02/2011
  • Where Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi, 190- 00163 Roma (Italia) – tel. (+39) 0666527800.