Premio Aises Young "Sulle spalle dei giganti"

Premio conferito annualmente a personalità di levatura morale, che hanno offerto con le proprie azioni e decisioni una testimonianza di impegno civile ed una visione lungimirante dell’Europa nel mondo

Ursula Von Der Leyen

2024

 

 

Presso la sede italiana di rappresentanza della Commissione Europea, la Presidente Ursula Von Der Leyen è stata insignita del prestigioso premio “Sulle Spalle dei Giganti”.
Questo riconoscimento è stato assegnato dai giovani dell’AISES alla Presidente Von Der Leyen in virtù del suo straordinario impegno alla promozione dei valori europei e alla realizzazione di una visione condivisa per il futuro dell’Unione Europea.

Giuliano Pezzimenti, Presidente AISES Young nel consegnare il premio “Sulle Spalle dei Giganti”, ha sottolineato l’eredità e il contributo di coloro che hanno lavorato instancabilmente per il progresso e la prosperità dell’Europa, ispirando le generazioni presenti e future a perseguire obiettivi ambiziosi e a fare la differenza nel mondo.

La cerimonia è stata presieduta da Valerio De Luca, che ha sottolineato l’importanza del ruolo di leadership della Presidente Von Der Leyen nell’affrontare le sfide globali e nell’incoraggiare la cooperazione tra gli Stati membri dell’Unione Europea.

Antonio Tajani

L’AISES, sotto il patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza italiana , il 4 maggio 2019 ha conferito al Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani il Premio Internazionale “Sulle spalle dei giganti” in memoria di Carlo Azeglio Ciampi. La cerimonia della 4°edizione del Premio è stata aperta da un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed proseguita con Lectio Magistralis su “Il futuro dell’Europa” tenuta dal Presidente Antonio Tajani, inaugurando così la Scuola di Politica Economica e Sociale.

Papa Francesco

Durante l’udienza pubblica del papa in Piazza San Pietro, Valerio De Luca, Presidente AISES, e Gregoire Piller, Presidente della Diomira Foundation , hanno consegnato il dono AISES Young 2015 a Sua Santità, alla presenza della delegazione AISES Young, guidata dal presidente Erminio Sergio. Il Dono è un esempio di “arte povera”, un dipinto preparato da giovani abitanti delle periferie di Nairobi, il cui titolo è “Pope for Hope”, e richiama la motivazione scelta dagli studenti dell’AISES Young per il premio 2015.

Mario Draghi

Durante la conferenza annuale AISES “La rinascita europea. Fede, cultura e sviluppo”, aperta dal saluto istituzionale di Valerio De Luca, Presidente AISES, è stato dato l’annuncio del conferimento del premio al Presidente della BCE, Mario Draghi. Alla presenza di autorità religiose, diplomatiche, militari, accademiche, di rappresentanza del governo, del parlamento e di organizzazioni internazionali, è stata data la lettura della motivazione: “Il servizio istituzionale svolto dal presidente Draghi a Francoforte riflette una forte dedizione a difesa dell’Euro, nell’idea che la moneta unica sia prima di tutto uno strumento di promozione della pace fra le nazioni e di progresso di lungo periodo per gli Stati membri”.

Carlo Azeglio Ciampi

Il premio 2013 “Sulle spalle dei giganti” è stato conferito al Presidente Emerito della Repubblica Italiana C.A. Ciampi, con la seguente motivazione: Considerando l’alto esempio istituzionale e morale dimostrato in una lunga esperienza al servizio del paese e dell’Europa unita, prima come giovane impiegato nella resistenza e nella ricostruzione nel secondo dopoguerra, in seguito come Governatore della Banca d’Italia e Presidente del Consiglio in una fase di difficile cambiamento della nostra vita nazionale, poi come promotore della moneta unica e infine per aver sempre portato in alto i valori dell’Italia unita e di “un’Europa di Stati pari fra loro” in qualità di Presidente della Repubblica.